L e M

Lezione di strafalcioni romagnoli

Termine,traduzione ed esempio di utilizzo:

Lamo (amo da pesca) se non avessi avuto il lamo del 14 quel pesce mi sarebbe scappato.

Lansare (ansimare) non sono allenato dopo 300 metri già lansavo.

Lastico ( elastico) mi cadono i pantaloni  del pigiama ho il lastico lento.

Lovo  (goloso) nascondi i bomboloni che lovo com’è se li mangia tutti.

 

Macodo (senza coda) il cane si è stretto la coda nella porta e adesso è macodo.

Malghino (imbroglio) per vincere le elezioni TUTTI hanno fatto dei malghini.

Maletta (solfa) ho detto di no,è inutile che fai tutta quella maletta!

Mandavescovo (lombrico) per pescare vanno bene i mandavescovi

Mantegno (corrimano) è una scala ripida,tieniti stretto al mantegno.

Mattata (atto inconsulto) che gli è preso per fare una tale mattata?

Mignacca (piattola) no!!!! Ancora qui quella mignacca di Ernesto!

Mollina (mollica) non mangiare quella mollina di pane,ti dà fastidio!

Motore (motocicletta) è passato Brum in motore che andava a palla da schioppo!

Murlone (livido) deve aver sbattuto forte,guarda che murlone!

50 thoughts on “L e M

  1. Buongiorno Monique…mattata si dice anche da noi e c’ho vglia di farne una anche io,ma in senso buono eh!
    Bacione e buon sabato,anche domenica vah,che non si sa mai! ;0)

  2. Ho ben lansato dopo aver seghat l’ërba con il mio motore. Per fortuna tenevo su i pantaloni con lastico, avrò perso diciotto chili! Un murlone sul ginocchio, per via di una mattata su una gamba sola, a momenti mi faceva cascare sopra un mandavescovo, se non mi tenevo al mantegno. Quella mignacca della vicina lì a guardarmi se ruzzolavo o meno! sempre la solita maletta! manco mi guadagnassi la mollica con il taglio. Sarò anche lovo, ma son mica macodo! Boia di un malghino!
    *_____*

  3. Ah burdèla! Adesso che hai mollato questo lamo con la bava del 20 ciai dato un bel mandavescovo grasso, anzi sembra più un bagarone, dabòno. Questo dizionario piccolo, ma lovo, fa pensare che se va giù il lastico e si vede il bigolo, uno usa un carnacino e si copre bene con una gabanna, giusto da fare il finarlino dimondi.
    Che busoni che siamo a star qui a bacagliare, senza per quasto essere intavanati o invorniti.
    A proposito ma sei proprio sicura che sia passato Lui su di un motore?
    No perché se lasci le molline, poi arriva tutto lansato, perché gli é mancato il mantegno
    🙂

  4. Senta ma… se aspettassi la O… potrei scoprire il significato di omarino?

    Alla M aggiungerei
    Monimarghettismo (neologismo): omarino è un monimarghettismo di cui mi sfugge il senso!
    😛

    Buon fine settimana ^^
    P.S: probabilmente la prossima settimana pubblico qualcosa di nuovo

  5. ehi! Ti sei dimenticata qualcosa! Tra Mantegno e Mattata. Dico, burdela, Marghetti non ce la metti? La Marghetti, il più bel panorama della Romagna!
    Insomma ti devo suggerire sempre tutto?

  6. E’ arrivato stamattina! Ho davanti a me la copertina, e mi chiedo: hai il porto d’armi per andare in giro con quelle gambe? 🙂

Lascia un commento