Monica goes to…New York

Vi lascio in compagnia del corso di romagnolo sarò assente fino al 27 Maggio 2012

Lezione di strafalcioni romagnoli

Termine,traduzione ed esempio di utilizzo:

Navaccio  (contenitore per uva) forza ragazzi riempiamo ancora un navaccio poi andiamo a casa.

Ninino  (maialino) questa volta la scrofa ha fatto dieci ninini

Oimo (Olmo)  un tempo i filari di viti erano pieni di oimi.

Oltro (caspita) Oltro! Non pensavo fossi così esperto.

Orecchioni (tortelli di ricotta ) gli orecchioni vanno conditi con burro e salvia!

Osta  (accidenti) Osta, come è buona questa torta!

Paciarra (fanghiglia) a forza di piovere si è fatta una gran paciarra.

Padito  (mingherlino) devi mangiare di più, non vedi come sei padito?

Palugo  (riposino) oggi dopo pranzo voglio farmi un bel palugo.

Panacca (botta) mi si sono rotti i freni della bicicletta e ho dato una gran panacca.

Parcossato (scosso/spaventato) gli è apparso così all’improvviso che si è parcossato.

Passo (appassito) come sono passi quei fiori,dagli un po’ d’acqua.

Piaga (persona noiosa) come fate tutto il giorno a sopportare quella piaga della Geltrude…

Picina (tangente) ha cambiato partito ma l’abitudine di chiedere la picina non l’ha persa!

Pila (torcia) accendi quella pila che devo cercare le chiavi.

Pippaculo (paura) è andato davanti ai tori,ma con un bel pippaculo!

Pippio (fare il muso) non fare il pippio ,dopo se sarai brava ci torniamo alle giostre.

Pirò (sonno) ecco è arrivato pirò, buonanotte a tutti.

Posta (agguato) gli ho fatto la posta sotto casa e poi l’ho menato!

Prillarsi (voltarsi) quando passa la Giovanna si prillano tutti!

Prillino (capogiro) uffa con questo caldo mi è preso un prillino.

Pugnetta (masturbazione)….e come si usa dire: Fatti non pugnette !

 

 

58 thoughts on “Monica goes to…New York

  1. 🙂 entro sera passerò a salutarvi domani mattina parto con la mia amica Roberta destinazione New York abbiamo deciso di partire così all’improvviso …nella mia lista dei desideri avevo anche inserito i viaggi …non starò via molto solo 10 giorni ma mi basteranno per fare qualche danno alle mie magre finanze però dopo tutta la sofferenza degli ultimi 9 mesi merito un premio anche perchè dovrò soffrire ancora …
    beh ragazze e ragazzi datemi un pò di soddisfazione con il corso so che non vi piace molto …però devo dire che 5 o 6 di voi lo trovano divertente 🙂
    beh a dopo ora inizio a pensare alla valigia:)
    bacioni
    moni

  2. Prima o poi raccoglierò tutti i tuoi post e mi farò un dizionario italiano-romagnolo……….
    In quanto al viaggio….che dire?
    Ti invidio un pò, anche se adesso sono presissima dai preparativi del matrimonio di Francesca.
    A proposito, ho trovato i sandali gioiello; prima o poi ci faccio un post.
    Un abbraccio e un bacione,
    Luciana

  3. ….stavolta non ci saranno stand da montare non ci saranno clienti da portare in giro non ci sarà ne business ne finta allegria ci sarà o meglio ci saranno amiche che (spero) si divertiranno sto pensando seriamente di farmi un giro in carozza dentro central park (è trash da morire ma come si fa a non farlo? e poi voglio visitare il MoMa in tanti anni non sono mai riuscita a vederlo…devo anche convincere Roberta a spendere 280 dollari per lo spettacolo di Spider-Man a Broadway (sarà dura convincerla) poi voglio andare a conoscere Buddy il re delle torte ….

  4. VIVAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA VIVA 😀 😀 😀

  5. NEW YORK….NEW JORK…. ….. ….. …..Auguransi un buon viggio,un buon soggiorno,tanto ma dico TANTO divertimento….ed un buon ritorno….ABBRACCIO

  6. l’ultima mi ha fatto ridere perchè mi sono ricordata del brummolo: fatti non pugnette, è una frase che dice sempre lui!
    vacanza???? divertiti e riposati…. ma adesso, tanto, ti mando sms così ti rompo le scatole 🙂
    baciooooooooo

  7. buon viaggio, e buon divertimento..e a presto, Monica:)

    P.S.= l’ultimo strafalcione che hai citato, “pugnetta”, calza proprio a pennello per un nostro comune amico di blog…indovina un pò di chi parlo, eh…………..:)

  8. parti??? dovrei esser io quello che parte! e io che faccio adesso, scrivo? 😉 vabbè, che invidia monica; ma davvero contento per te.
    che bello, sai che a ny io non sono mai stato? vedila bene, così poi roccontimela… :-)) buon viaggio e bacio.

  9. ciaoooooooo moni..perdona la mia assenza ma ho avuto giorni pienisssssimi…e il pc è l’ultima cosa…oggi dopo una pulizia generale…mi siedo…e scopro che sei in partenza…benissimo…riposa amica mia…concediti il sole..la luna..le luci colorate….e..la movida..ma sììììììììììììììììì.l’affetto degli amici…e tanta serenità……….ti penso…stanne certa….sei mei miei pensieri…….ci racconterai….un abbraccioneeeeeeeee….fortisimo…la mamy

  10. Mi siedo sotto l’oimo e mi passa vicino il ninino dell’Ugo che, dietro, si avvicina con un navaccio, osta. Io che inizio ad aver fame di orecchioni, oltro! manco a finire il mio palugo che il padito dell’Ugo mi disturba e a momenti scivolo nella paciarra. Un fiore passo mi ha parcossato; ma che panacca ho preso contro il ramo? socci! mi ci voleva una pila per veder meglio ed evitare la piaga di Ugo! con tutto il pirò che avevo, poi! roba da tenergli il pippio per un mese. Un pippaculo che non ti dico, per la panacca contro il ramo! Un giorno o l’altro, all’Ugo, gli faccio una posta, garantito! Appena mi passa il prillino e posso tornar a prillarmi. Fatti, non pugnette, veh!
    *______*

  11. Si diverta nella grande mela…
    ma non dia troppa confidenza ai vermicelli…
    si sa che lì non la san cucinare la pasta…
    Col pollo invece va tranquilla…
    quello non dà fregature…
    le prende…

    Buon viaggio…
    noi la si aspetta qui…
    ^^
    P.S.: Darti soddisfazione per il corso…. credo possa inquadrarsi come
    “atti osceni in luogo pubblico”…
    Scegliere un vicolo defilato, no eh ? 😛

  12. Spero tu ti stia divertendo….Il tuo corso’
    è divertentissimo e poi molte parole assomigliano al bolognese, non ci credi?
    ninino da noi…ninei
    osta! —–
    padito padè
    passo —-
    piaga pièga

    pila —
    pippaculo — però a Monghidoro si dice pipaculo con una sola P
    pippio —
    pirò —
    prillarsi —
    prillino da moi il prillino è una ragazza o un ragazzo con un gran fisico, perchè
    fanno prillare la gente per strada
    pugnetta — da noi si chiama anche sega

  13. Una topolina in Ammmerica:

    La topolina chiede ad un elefante che sta facendo il bagno dentro una vasca in Central Park:
    «Vieni un po’ fuori tu».
    L’elefante obbedisce controvoglia, ma la topolina subito dopo lo ferma:
    «Torna pure in acqua: volevo vedere se avevi preso tu il mio costume!».
    :mrgreen:

  14. Due mamme topoline ammmericane:
    «Sai mio figlio quest’anno si e’ iscritto all’universita’ !»
    «Davvero! Il mio invece si e’ laureato proprio quest’anno!»
    «Ah si, e in cosa?»
    «Ingegneria informatica e pensa che ha gia’ trovato lavoro!»
    «Bravo! E cosa fa?»
    «”Il mouse”.»
    :mrgreen:

  15. Una topolina in Ammmerica con un amico elefante:
    In una fredda mattina d’inverno, una topolina e un elefante si incontrano sulla riva di un laghetto gelato.
    L’elefante esita a metterci il piede e la topolina se ne accorge.
    Sorridendo, lo tranquillizza: “Vado io, per prima, così vediamo se regge.”
    :mrgreen:

  16. @….a parte la paura perchè le scosse si sono sentite tutte e abbastanza forte nessun danno a Imola…però ho un problema con la linea internet e non credo sia colpa del terremoto ma sta di fatto che non riesco a stare collegata più di 10 minuti poi salta tutto:( spero si risolva al più presto!

Rispondi

