Nel Paese senza luci

2267918 regalo di DianaLove

Nel paese senza luci

Si stava facendo la colletta delle  parole da scrivere al mago Possotuttoio.

Ogni abitante di questo paese scriveva una parola di grande lusinga perché il mago era vanesio.

Adorava leggere cose sublimi di sè…solo lui era bravo e immenso!

Ma la cosa che lo mandava su tutte le furie era vedere gli altri felici…anche felici di poco o nulla. Non sopportava che nessuno fosse  innamorato. Forse perché lui non lo sarebbe mai stato!

Si narra che mise al buio perenne un paese intero perché una donna, un dì, al suo passaggio, non lo salutò e non donò la parola più bella! Presuntuoso, non si preoccupò nemmeno per un attimo che al buio la natura stessa muore! Si sentì felice nel vedere grigie e spente quelle anime, ma la cosa che non sapeva era che la donna, quella donna, non poteva regalare nessuna parola né piccola nè grande,  perché non sapeva parlare. Lei parlava solo con gli occhi, e ora, al buio di nuovo, lentamente moriva! Ma ecco che la Maga Aranciacannelabrunella fece diventare cieco e sordo il Mago Possotuttoio, e piano piano tornò la luce: niente colori grigi, finalmente sorrisi! E la donna che non sapeva parlare disse: “GRAZIE”.

88 thoughts on “Nel Paese senza luci

  1. EllySunset:) dolce che sei tu!! …in questi giorni ho avuto una serie di maltrattamenti…ma sto bene in effetti mi ero spenta un’attimo ma come vedi hanno riacceso le luci:)))
    un bacio grande
    moni

  2. robynson:) eheheh non serve il telefono lei ci vede….ci legge:))
    è già tornata la luce non è ancora potente ma si vede abbastanza bene ora:))))
    smuackkkkkkkkk
    mony

  3. dtarlo:) tranquillo appena in tempo è arrivata la maga Aranciacannellabrunella ha riportato la luce nel paesello:))
    un bacio
    mony

  4. monichina…
    oggi a pranzo con l’amico alle (fulvio) a cui avevo comprato una copia del librino
    e con la mia amica cristina a cui ho dato la mia copia
    abbiamo parlato di te del librino e
    in genere dello scrivere.
    questa storiella mi ricorda un libro di saramango che ho letto anni fa
    CECITA’…
    se non lo hai mai letto te lo consiglio
    ciao
    giarrecoccola

  5. giarre:) e questa è una gran coccola:))) hai visto si è riaccesa la luce…ho pagato la bolletta:)))
    baci grandi e seguirò il tuo consiglio non ho letto il libro che menzioni:))
    ho anche ordinato la Puposka:))) quella con i trucchi dentro per farmi bella:))
    grazie di tutto
    monicoccola

  6. bellissima!! non solo perchè, ehm, ehm, modestamente misi a posto tutto io nella storia ma perchè davvero hai una fantasia che fa vivere anche noi nelle magie che racconti. grazie monichina.
    baciotti bru
    magaaranciacannelabrunella..bidibibodibum

  7. NaifSuper:) mi piace il tuo modo di scrivere i commenti mi è sempre piaciuto!!
    in fondo senza volere la donna che non sapeva parlare alla fine con l’aiuto di altre donne..ha gabbato il mago cattivo che credeva di essere furbissimo…ma credo che alla fine la cattiveria non paga mai….il mago ora …non vede e non sente…la donna ora parla parla e chi la ferma più:)))
    un bacio grande ti rivedo con gioia!!
    mony

  8. aranciacannela:) lo sai che ti voglio bene..ecco e poi tu sei la mia maga entro dicembre troverò anche l’ammmmore:)))) tu mi hai detto ciò..e io ti credo:))))
    monichina

  9. E’ ciò che temevo: la donna ora parla parla e chi la ferma più…
    Mi sa che ti tocca scrivere un’altra favola in cui entra in scena il mago Parladimenoperfavor a sistemare un po’ le cose!!! 😉

  10. non c’era un posto pure per me nel racconto?….chessò da pifferaio magico, da genio della lampada a risparmio energetico, da frullatore…qualcosa…auf monique mi discrimini perchè sono piccolo e nero ( bhe sopratutto nero : D) )

    Black♠

  11. BlackBlonde::)) sai ho in mente una favola on the road con tutti i miei amici motociclisti (sai anche io da buona romagnola la moto la so condurre e ho nel sangue i cavalli)…quindi presto ci sarà da ridere perchè il capo della banda sarai tu….piano piano leggendo di te qualcosa sto imparando…:)))
    un bacio
    monique

  12. tintero:) sei un tesoro grazie !! sì,ne trovi tante di favoline/raccontini scritti dalla follemonica in questo blog…grazie ancora!
    un bacio

  13. Kulgor:) ho venduto tutto…ho rimasto l’automobile ma ogni tanto un mio amico mi presta la sua Ducati….ci faccio un giro due pieghe..su per la montanara e torno indietro…tanto per non perdere il vizio:))

  14. ero li già con un piccolo sorriso.. immaginando i cavalli che lasciavano i loro ricordini sulle piastrine del pavimento arterioso…
    quando leggo…
    “ho rimasto l’automobile”
    Non se pò, non se pò…
    Hai sbagliato per farmi ridere…?

    Buonagiornata ^^

  15. Io sono sempre stato un “girellone” piu che “piegone” non per niente mi sono preso una 883 (vedere easy rider a 15 anni, mi ha fatto male)
    😉

  16. AngeloC:) eheheheh dai!!! ho venduto davvero tutto:( ma l’automobile me la sono tenuta:))
    ma dai…stavolta (senza volere ) ti ho fatto sorridere? non lo dici tanto per dire?

  17. Kulgor:) beh lo sai hai letto il mio librino…la mia prima moto è stata un KTM ero un drago in impennata..mi piace piegare…mi piace il brivido sentire le braccia che fanno male….lo confesso sono un UOMO:))))

  18. che bella favola……dolce e tenera…ma……..che coincidenze : 6 parole ( grazie) come 6 parole ( Monica)……mà……;-))……INVENTI le mie forme, lo stile
    è quello tuo…pose per ore
    davanti a te, mi dipingi di sole,
    anche se non c’è: a un tratto,
    trovo me! INVENTI quei colori,
    le ombre su di me. Poi, chiudo
    gli occhi sul nome mio, quel che
    inventi lo sogni, son sempre io:
    mi sento dentro te! Poi, mi scopro
    lì a volare il cielo su di me, mentre
    la mia mano cerca te. Arrossisci
    un po’, ma non vuoi più mandarmi
    via. …INVENTI la poesia!
    INVENTI quella luce ma sono
    gli occhi miei! Mentre ti guardo
    io non so più dove finisco io e
    cominci tu, il sogno, la realtà.
    Ogni volta io rinasco nei pensieri
    tuoi, colorato e folle più che mai.
    Arrossisci un po’, ma non vuoi più
    mandarmi via: INVENTI la poesia!
    INVENTI la poesia!
    ……..ops ho sbagliato poesia….;-))

  19. FrancyBlog:) è così una dedica per le mie amiche donne…una maga…tante magie quelle che riescono alle donne…quindi è anche un pò per te!!
    ti abbraccio forte!
    mony

  20. maidiremai21:) Mario sono senza parole wow che bello quello che hai scritto!!
    grazie, grazie davvero!
    un sorriso grande così:))))))!!!
    monica

  21. Kulgor:) eheheh ecco anche il college ce l’ho ancora…non sono riuscita a darlo via…non funziona più..ma visto che un pochino mi intendo di meccanica voglio provare ad aggiustarlo in settembre a imola come ogni anno c’è la mostra scambio moto e auto…ho trovato un pezzo che mi mancava e l’inverno è lungo mi metterò in garage e proverò…sai ho tutte e due le selle l’originale cicciona..e la mitica sella aquila..ultra piatta…
    ti racconto io avevo uno zio …Zio Luciano di Solarolo mitica officina meccanica Va….(non posso scrivere il cognome)….ora non c’è più lui e neanche l’officina…ma il mio sogno è sempre stato fare il meccanico…e d’estate quando andavo un pochino da nonna Orsolina io mi infilavo in officina ho una vera passione per i bulloni le chiavi inglesi…trapani compressori..ogni concorso a punti io miro al trapano ne ho 4 ….(ti ho detto sono un uomo) penso che sarei stato un buon meccanico ma non mi ha mai voluto nessuna officina a fare il garzone….

  22. Catalogo di tutte le moto dal 1975 ad oggi.
    DETTAGLI MODELLO

    Moto: Atala

    Modello: Califfone Più

    Cilindrata: 50

    I VOTI E I PARERI DEGLI UTENTI
    Per leggere i voti e i pareri degli utenti di Moto.it sulla Atala Califfone Più Cliccare qui »

    CALIFFONE 50: ALTRI ALLESTIMENTI
    Scheda tecnica della Atala Califfone Più 2M Clicca qui >>>
    Scheda tecnica della Atala Califfone Più 2M RL Clicca qui >>>
    Scheda tecnica della Atala Califfone Più RL Clicca qui >>>
    Scheda tecnica della Atala Califfone SC Clicca qui >>>
    Scheda tecnica della Atala Califfone SC R Cat. Clicca qui >>>
    Scheda tecnica della Atala Califfone SC RL Clicca qui >>>

    e comunque sono in silenzio stampa:D

  23. Abbiamo invocato insieme la luce .Da te è tornata! qui ancora con la candela e le parole di amore non le leggo bene,sono quasi sfocate,ma è questione di luce… spero.Ciao

  24. silyoung:) è tornata nel paese senza luce…(nella mia testa vuota…) caro Sil, sposta la candela..o meglio accendine un’altra tante luci piccole alla fine fanno una vera illuminazione…
    io anche se sei lontano ti invio un abbraccio sincero!
    monica

  25. Sottofondo:
    Michele Zarrillo: Una Rosa Blu
    ***********************
    una rosa blu
    sulla pelle tua
    mi ricordi londra
    snob e bionda
    con un filo
    di follia
    dicono di te
    pare che ci stai
    che ti scaldi presto
    che poi
    tutto il resto e
    non ti leghi mai
    ma se fossi mia
    io ti legherei
    con un laccio il
    cuore
    che ti faccia male
    quando te ne vai
    io sulla pelle io te
    lo scriverei
    che mi piaci perche’
    sei come sei
    col tatuaggio
    con quella rosa blu
    che e’ il tuo
    coraggio e la tua
    risorsa in piu’
    e ti racconto di me
    di lei ma chi
    se ne frega ma si
    doveva andare cosi’
    e non mi accorgo
    nemmeno
    che vuol dire ti amo
    e s’e’ aperta di piu’
    la rosa sul tuo seno
    una rosa blu
    che non va piu’ via
    dolce e un po’
    perversa
    come un po’
    diversa e’ la tua
    fantasia
    una rosa blu
    come non ce n’e’
    ma una cosa rara
    sono io stasera
    che la chiedo a te
    io sulla pelle
    io me lo scriverei
    l’amore in
    macchina no
    non c’e’ magia
    un tatuaggio
    perche’ va
    dove vai
    al mare o
    dove si puo’
    purche’ scappare via
    e mi racconto
    di te di lei
    ma chi se ne frega
    ma si’ doveva andare
    cosi’ e non
    mi accorgo
    nemmeno che ti ho
    detto ti amo
    quando s’apre
    di piu’ sul seno
    la tua rosa blu
    se fossi mia
    ti legherei
    a un laccio al
    cuore e non ci sei
    al mare o dove
    c’eri tu
    mi punge la
    tua rosa blu
    dolce e un po’
    perversa la
    tua fantasia
    ma una rosa blu
    sulla pelle mia
    me ne accorgo adesso
    passo dopo passo
    che non va piu’ via
    che non va piu’ via
    piu’ via
    che non va piu’ via
    che non va piu’ via

  26. …no scusate e al mago sordo e cieco chi ci pensa??? 😦

    Non è che la Maga Aranciacannelabrunella può fare qualcosa anche per lui, se magari nel frattempo ha capito la lezione?

    …ehi! non stavo pensando a sedurre il mago!!! ehehe bisogna prevenire la tua fantasia, sei pericolosa 😉

  27. kantonella:)) non è ancora ora di liberarlo è ancora cattivo…lo perdoneremo…ma a tempo debito:))
    ..sssshhhhh è brutto però…vuoi sedurlo ugualmente? il l’ho immaginato con pochi capelli unti…pieno di brufoli e una forma di alitosi tipo cacca sotto un pino….
    eheheheh (*rido)
    bacio
    monì

  28. ammappa! sto mago oltre che a essere sordo cieco è pure un cesso! quindi è il ritratto sputato di angeloeccì!! dillo che ti sei ispirata a lui!!
    ps da quando sniffi la cacca sotto al pino???;OPPPPPPPPP

    buonanotteeeeeeee ;O))))))))

  29. robynson:) eheheheheh non la sniffo..mi è capitata una volta..ero in pineta…(*rido) ..no io credo che Angelo sia bello!! non si sbottona mai e quindi è sicuramente bello:))))
    ti adoro io mi hai fatto fare una risata di cuore:)))
    smuackkkkkkkkkkkkkkkkk
    notte
    mony

  30. no, non io!!! la maga… il mago è bello, ma trascurato e sembra brutto perchè è cattivo…

    per la raccolta firme si prega di contattare l’associazione pro maghi-brutti-unti-e-cattivi

    bacio anche a te… eh però salva il mago!!! 🙂

  31. kantonella:) ok ok lo sai sono per il buonismo a tutti i costi mi cola il miele da tutte la parti:) però lo temgo un pochino in castigo…dai un pochino se lo merita:)))

  32. Attenzione splinder si è fatto una canna…ha sconvolto l’ordine dei commenti…e andiamo pure avanti così:)))
    bacionotte a tutti
    monichina:)))

  33. Ma leggila sta gattaccia impunita…
    Com’è che prima s’è ammalato il pc e poi tu?..
    Il virus è passato dal chip del PC al Chiop che hai in testa?
    Inutile che neghi… è risaputo che hai uno scoiattolo con la ruota nella scatola cranica ^^…

    Son passato a dare la buonanotte…
    Buonanotte Monica ..
    Buonanotte a tutti

  34. ma smettilaaa!!
    pensa piuttosto al tuo microcepps che piange disperato di solitudine!
    e sbottonati un pò..faglielo vedere a monichina…che sei un bel tocco di gnoccone e non quel cesso ambulante che ti porti appresso!!!
    tiro la catena???
    buonanotteeeeeee

  35. Decisamente stronzo come mago, inconsistente, inconcludentre e stronzo!
    Il buio è uan grande arma ma è a doppio taglio e se nn è usata bene ti torna contro e infatti la maghetta gli fa fare una triste fine!
    Mony, complimenti, ma dove le trovi ste storie, sono bellissime e se vuoi una mia opinione personale e quindi insignificante, è così irreale da sembrare una storia vera!
    Che fantasia eh?
    Ti abbraccio forte forteeeeeeeeeeeeee
    Pino

  36. L’amore in macchina no, non c’è magia…ma sì doveva andare così…se fossi mia ti legherei….tra la la lallala….ma se uno deve leggere in ufficio? Che gli parte la musica? E’ ci hai pensato?

  37. Mhmhm mi ha confuso le idee queste racconto..non ne ho capito a pieno il significato temo…
    il collo come va?
    Il mio si muove un pò…
    🙂

  38. Buongiorno Monica!!!
    Approfitto del tuo blog per salutare anche gli altri amici. In questi giorni io e Grakula siamo un po’ assenti ma tutto ok, sono solo alcuni impegni che ci tengono lontani dal computer.
    Baciottoni. Cart

  39. uèla non è che eri sparita perchè anche te stavi cercando il signor
    .G? quindi .Grakula è proprio un lavoratore indefesso..più fesso che inde… baci a tutta la famigliola!!!
    monichina dai a cercare il signor .g!
    checidòchecidò! ;OPPPPPP

  40. Cimabue:) eheheh hai ragione ma c’è un trucco in ufficio tenere il volume delle casse off:)))
    buona giornata e grazie di essere tornato!
    monica

  41. westley:) ma non scherzare….tu vieni da me solo quando ti va non c’è obbligo lo sai..io non chiedo nulla e poi io ho più tempo di te…a me piace leggere quello che scrivi..tu sei mio amico sempre!
    un bacio grande
    monique

  42. Kulgor:) eheheheh dai facciamo la gare di viti bulloni chiavi inglesi cacciaviti martelli ho quasi 2 metri di parete attrezzata in garage….adoro pastrocchiare fra le cose meccaniche mi piace da impazzire cambiare le candele:)))
    ….eheheh allora ti piacciono le mie scarpine a fiori..in effetti mi fanno dei gran bei piedi…il resto..ti ho detto sono un UOMO:))))))))

  43. ninanelsole:)….Nina ora quella donna grazie a una magia…ha fatto sparire…il mago cattivo…e ora lei libera può parlare….la sua prima parola è stata” GRAZIE”…..
    il collo va meglio:))
    bacione
    mony

  44. cartrige:) ciao Dolce amica e grazie pee aver scritto qui da me…gli amici così sanno che è tutto ok..ma siete molto impegnati (mony lo sapeva…:))))))
    smuackkkkkkkkkkkkk

  45. state a fà i pettiloni (pettegoloni) alle spalle mie???? Lo so, lo so che è sempr gus, monichina. Non sa che lo attende uno scherzetto natalizio, vero?

  46. aranciacannela:) eheheheheh uno scherzo natalizio al caro Gus…sì sì…dai:))) però bello io a Gus ci voglio bene come ne voglio tanto a te:))
    bacioni
    monichina

  47. Piacere Monica…sbaglio ma una volta non mi avevi scritto già?…non sei una scrittrice?..spero di non fare una gaffe….e non sei romana ma del Nord vero?…Molto bella la colonna sonora di questo blog..buoni gusti musicali.
    :-))

  48. arsman 🙂 nessuna gaffe..ho scritto un libro “voglio urlare” è uscito da poco in libreria:))) non sono di Roma abito a Imola in EmiliaRomagna…e mi fa tanto piacere tu sia tornato:))
    adoro la musica per tanto tempo è stata la mia compagnia:))
    un abbraccio
    monica

  49. Ma che bella favolina dolce e speranzosa che hai regalato. Un tuffo tra i colori e le possibilità che danno l’umiltà e la speranza.
    🙂

Rispondi

